Tech Transfer, il futuro della sicurezza sul lavoro
Il Tech Transfer rientra nell’approccio di open innovation, adottato dalle imprese che operano con l’obiettivo di individuare tecnologie innovative valide ed efficaci, che verranno poi integrate nei processi produttivi interni.
Il Tech Transfer è il processo attraverso il quale dati e informazioni rilevanti possono essere resi accessibili a un’ampia gamma di utenti.
La sicurezza sul lavoro: i dati INAIL
Il bilancio 2022 di INAIL relativo agli infortuni sul lavoro delinea un incremento del 25,7% rispetto al 2021 e dell’8,7% rispetto al 2019, con una crescita anche delle malattie professionali. A livello nazionale si registra un incremento di infortuni sia dei casi avvenuti durante l’attività lavorativa (+28%) sia di quelli in itinere, cioè nel tragitto di andata e ritorno tra l’abitazione e il posto di lavoro (+11,9%).
In questo scenario, le istituzioni e le imprese stanno ridisegnando una nuova funzione di sicurezza attiva della persona, del lavoratore, oggi sempre più necessaria con i cambiamenti in atto. Un’evoluzione di questo tipo può rendersi possibile solo attraverso la costruzione di una rete di eccellenze che unisce ricerca, università e mondo produttivo. Infatti, lo scopo è proporre al mondo del lavoro soluzioni concrete per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il trasferimento tecnologico
Tra i tasselli necessari per questa evoluzione c’è il Tech Transfer, il trasferimento di know-how, competenze, risultati della ricerca scientifica verso il mondo dell’industria. In altre parole, si tratta di un processo attraverso il quale tecnologie e metodi di produzione possono essere resi accessibili a un’ampia gamma di utenti.
Gli elementi cardine del processo
Gli elementi fondamentali che realizzano questo processo sono quattro:
- sviluppo,
- tecnologia,
- multidisciplinarità,
- comunicazione.
Oggi più che mai è importante raccontare le eccellenze scientifiche italiane.
In altre parole, il Tech Transfer è uno specifico trasferimento di sapere che dipende dalle modalità in cui imprese e altre istituzioni gestiscono la conoscenza, attraverso la co-evoluzione (l’impresa cresce, cambia, diventa più inclusiva e aperta alla conoscenza), le capacità di assorbimento e le strategie di trasmissione della conoscenza (modello di business).
Tech transfer ed eccellenza tecnologica
Il ruolo del Tech Transfer permette di passare da una società manifatturiera a una società della conoscenza e di raggiungere livelli ambiziosi di eccellenza tecnologica.
La valorizzazione della scienza e il trasferimento di risultati scientifici ricopre un ruolo fondamentale all’interno delle strategie nazionali di sviluppo economico.
Il trasferimento tecnologico è, quindi, un processo di crescita tecnologica e industriale che dobbiamo favorire e strutturare a livello nazionale.