Skip to content

HACCP e SICUREZZA ALIMENTARE

Il sistema formativo HACCP ha lo scopo di garantire la sicurezza alimentare in tutte le fasi della catena alimentare.

 

COSA IMPONE LA NORMATIVA?

La vigente normativa in materia di igiene degli alimenti discende dal principale Reg. CE 852/2004 che affida l’obiettivo dell’igiene dei prodotti alimentari agli stessi operatori, cioè ai responsabili delle varie fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione degli alimenti.

Ciò significa che gli operatori del settore alimentare devono applicare l’autocontrollo attraverso il sistema HACCP, elaborando un manuale di autocontrollo la cui presenza e il cui aggiornamento sono obbligatori per tutte le imprese alimentari.

LA FORMAZIONE HACCP

La formazione HACCP è un obbligo a carico del datore di lavoro, e richiede che il personale sia formato in relazione al tipo di attività, rispettando i requisiti della legislazione nazionale.

L’obiettivo della formazione su igiene e sicurezza alimentare è quello di fornire le conoscenze necessarie per operare nel settore alimentare rispettando la normativa riguardante la tutela dell’igiene e della salubrità degli alimenti.

In Italia la formazione in materia d’igiene e sicurezza alimentare è affidata alle Regioni, che attraverso Direttive regionali definiscono tutti gli aspetti legati alle modalità di erogazione, gli argomenti dei corsi, la periodicità di aggiornamento, il tipo di docenti, il test finale e l’attestato.

Conformity fa parte del Gruppo Piazza Copernico, che opera da più di 20 anni nel settore della formazione a distanza.

Quest’anno Piazza Copernico è stata accreditata come ente autorizzato per l’erogazione di corsi di formazione HACCP anche nella regione Valle d’Aosta, ottenendo l’idoneità come struttura accreditata per la formazione degli alimentaristi.

I corsi on line disponibili riguardanti l’HACCP sono suddivisi in base alle disposizioni normative di ogni singola regione. Tutti i corsi offrono un percorso on line completo, sono facilmente fruibili e sempre aggiornati rispetto alle normative vigenti.

Oltre a un ampio catalogo di corsi su vari argomenti, offriamo un servizio di consulenza sulla sicurezza alimentare che comprende l’elaborazione, la revisione e l’aggiornamento del manuale di autocontrollo aziendale.

Torna su