15 Ottobre 2021 in News

La Gamification: nuova frontiera della formazione

Secondo un sondaggio condotto da Deloitte, l’80% degli utenti ritiene che un approccio formativo che preveda elementi e meccaniche ludiche sia più produttivo.

In altre parole, la gamification consiste nell’applicare elementi di gioco a contesti che di ludico non hanno nulla, come ad esempio la formazione.

Perché portare la gamification nella tua azienda?

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione

Platone

Questo fa comprendere immediatamente il ruolo e le potenzialità offerte dal gioco anche in contesti diversi da quelli abituali.

Infatti, si parla di infinite applicazioni quanto infinite sono le esigenze del cliente che sceglie di portare un po’ di gioco nella sua azienda.

Che cos’è la gamification

La gamification è l’aggiunta di elementi motivazionali per aumentare il coinvolgimento degli utenti. Gli scopi possono essere molteplici: strategie di marketing, simulazioni di conversazione tra colleghi e la formazione.

Tutto si basa sullo sfruttamento delle logiche e dei meccanismi simili a quelli del gioco per aiutare l’utente nell’acquisizione di nozioni.

Aggiungendo missioni, obiettivi e premi si incentiva la motivazione dei fruitori del corso.

Con il giusto mix di elementi motivazionali si vuole stimolare la partecipazione e l’intrattenimento attivo.

L’obiettivo non è solo quello di creare un ambiente competitivo per i partecipanti, nonostante la competizione sia una componente della gamification. Ma, lo scopo principale è quello di creare un ambiente collaborativo e stimolante.

La gamification al servizio della formazione

La gamification applicata alla formazione è diversa, perché ci sono obiettivi di apprendimento chiaramente definiti, con risultati associati da raggiungere.

I giochi progettati per tal scopo hanno un alto potenziale di coinvolgimento, motivazione e influenza dei comportamenti della forza lavoro aziendale.

Infatti, questa tecnologia viene impiegata in ambito aziendale per migliorare l’engagement dei lavoratori, ma anche per supportare il consolidamento di nuove conoscenze.

I vantaggi offerti dalla gamification

Migliorare l’apprendimento soprattutto di temi più ostici

Alimentare il lavoro di squadra e l’interesse degli utenti

Rendere semplici ed immediati i concetti importanti

Valutazione dei risultati con analisi quantitative e qualitative

Rendere le sessioni di formazioni più interessanti e divertenti

Tassi di completamento più alti nelle attività di formazione