Atlante i40: il portale per la digitalizzazione delle imprese
Atlante i40 è il primo portale nato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese.
L’Atlante i40, promosso da Unioncamere e dal MiSE, fornisce alle imprese una mappa virtuale delle strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per la digitalizzazione.
L’obiettivo del portale è quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate.
Poiché centinaia sono le strutture che offrono servizi a supporto dell’innovazione, l’Atlante permette di accedere ad una più facile prima classificazione delle stesse:
- Competence center
- DIH – EDI Digital Innovation Hub
- PID – Punti Impresa Digitale
- CTT – Centri di Trasferimento Tecnologico
- ITS – Istituti Tecnici Superiori
- Incubatori Certificati
- FabLab
I servizi e le tecnologie dell’Atlante i40
Per i servizi si spazia dalla formazione all’orientamento, dalla progettazione alla prototipazione, dall’assistenza tecnica a quella gestionale, dall’incubazione al networking.
Invece, per le tecnologie sono ancora poche le strutture in grado di fornire servizi avanzati come la Blockchain e l’Intelligenza Artificiale.
A sostegno delle imprese anche i centri di raccolta e gestione dati: decine le strutture attive nell’offerta di servizi Cloud, nei BigData e Analitycs.
I vantaggi di Atlante i40
Domanda e offerta devono incontrarsi in un percorso di efficienza e di innovazione del Paese.
È fondamentale trovare gli strumenti giusti per poter ripartire efficacemente, e in questo, le tecnologie e le competenze digitali giocano un ruolo straordinario.
Il portale per le PMI
Le imprese più piccole mostrano maggiori difficoltà di fronte al cambiamento. È soprattutto a loro che si rivolge l’Atlante, bussola 4.0 per imprenditori che affrontano la sfida della digital transformation.