OsservatorioPMI® 2024: evoluzione delle PMI tra tradizione e innovazione

OsservatorioPMI® 2024, presentato da Global Strategy presso Assolombarda, mette in luce la metamorfosi delle aziende familiari italiane.

Il tema centrale dell’edizione 2024 è stato l’evoluzione delle PMI tra tradizione, capitale umano e intelligenza artificiale. L’evento, sostenuto da Azimut e Confindustria, ha premiato le aziende eccellenti e ha visto un confronto tra imprenditori ed esperti sulle sfide future.

La selezione delle aziende eccellenti

Dal 2009, Global Strategy analizza il panorama delle Mid-Cap italiane con l’OsservatorioPMI®. Utilizzando dati di bilancio degli ultimi cinque anni di oltre 70.000 aziende, l’OsservatorioPMI® identifica quelle che fatturano tra i 25 e i 250 milioni di euro, distinguendo 745 aziende “Eccellenti” per le loro performance economico-finanziarie superiori rispetto al settore di riferimento.

Queste aziende hanno dimostrato una capacità eccezionale di crescita e resilienza, superando la pandemia e le tensioni geopolitiche internazionali.

Investimenti e innovazione

Le aziende eccellenti reinvestono il 76% dei loro utili per migliorare processi produttivi e sviluppare nuovi mercati.

Il 50% di queste destina oltre il 5% del fatturato alla ricerca e sviluppo, concentrandosi su innovazioni che migliorano i prodotti e riducono l’impatto ambientale.

L’orientamento all’internazionalizzazione è forte, con oltre il 30% delle aziende che realizza più del 55% del fatturato all’estero, valorizzando il Made in Italy.

Fiducia nell’Intelligenza Artificiale

L’OsservatorioPMI® 2024 rivela che

  • il 43% degli imprenditori vede nell’intelligenza artificiale una grande opportunità, sebbene solo il 19% dichiari di avere una buona familiarità con il tema.
  • L’80% delle aziende intende implementare soluzioni basate su IA per migliorare operatività e produttività.
  • Meno del 3% affiderebbe all’IA scelte critiche aziendali.

Le principali sfide sono tecniche (sicurezza e privacy) e organizzative (mancanza di competenze).

Prospettive future

Le aziende familiari stanno attraversando una metamorfosi significativa, dovuta alla transizione ecologica e digitale. La tecnologia e l’innovazione, sostenute dal capitale umano, sono cruciali per affrontare queste sfide.

L’OsservatorioPMI® offre una panoramica preziosa sulle strategie di successo delle PMI eccellenti, sottolineando l’importanza di investire in risorse umane e tecnologie avanzate per garantire una crescita sostenibile.