News

WindeX Investment Club: premio per le PMI italiane

Arriva in Italia il WindeX Investment Club, una piattaforma di investimento dedicata al mid market. L’idea è da attribuirsi ad un gruppo di 7 investitori svizzeri e uno italiano, pronti ad impegnare ed impiegare non solo capitale finanziario ma anche esperienza e competenza.

Lo scopo dell’iniziativa è investire sulle PMI con caratteristiche di eccellenza nel loro settore. Requisito fondamentale, però: puntare alla crescita e all’internalizzazione. La parola d’ordine è sicuramente ambizione.

Saranno, infatti premiati in via prioritaria, i piani di sviluppo ambiziosi presentati dalle PMI italiane.

Quello che WindeX fa è selezionare opportunità di investimento tra le PMI di qualità da proporre periodicamente ai soci. In caso di approvazione, il club di investimento si occuperà del perfezionamento della transizione, della successiva gestione dell’investimento e della value creation.

Inoltre, il WindeX ha la forma di club deal: questa strutturazione e il forte background imprenditoriale forniscono un approccio agli investimenti di forte flessibilità.

L’elemento degno di nota del fondo da sottolineare è l’orizzonte temporale di lungo termine dell’investimento, oltre che l’ottica più industriale che finanziaria.

Ad oggi, il capitale messo a disposizione dal gruppo imprenditoriale si attesta intorno ai 30 milioni di euro, di cui saranno destinatarie le PMI caratterizzate da una buona redditività attuale e prospettica. Inoltre, il loro fatturato deve essere compreso tra i 20 e gli 80 milioni di euro.

I criteri di selezione

Dimensione

PMI di qualità.
Enterprise value compreso tra 5mln e 50mln.
Equity value compreso tra 5mln e 25mln per operazione.

Partecipazione

Principalmente maggioranze; minoranze nel caso di co-investimenti con realtà istituzionali specializzate.

Obiettivo

Valorizzare PMI italiane di qualità, permettendo internazionalizzazione e sviluppo sostenibile.

Focus geografico

Italia

Stando alle dichiarazioni del WindeX, un elemento che favorisce la selezione delle PMI meritevoli del fondo è l’investimento di maggioranza, con il coinvolgimento attivo nella gestione dell’imprenditore partner.

Il team di WindeX sta già lavorando alla valutazione di alcune proposte grazie al supporto di alcuni importanti partner, come Helvetica Capital AG, nonché principale club di investimento svizzero.

I settori di riferimento per la selezione delle PMI sono:

  • Manifatturiero
  • Beni di consumo
  • Food & beverage
  • Servizi industria/avanzati
  • Robotica
  • Healthcare
  • Education
  • Altri