Qual è il social network più redditizio per la tua attività?

  • News

Caratteristiche e specifiche dei social network diffusi in Italia

Negli ultimi anni i social network si sono evoluti profondamente, modificando struttura, caratteristiche e finalità.

Questo ha fatto sì che i social diventassero dei veri e propri strumenti di marketing per aziende e privati, per promuovere la propria attività e prodotti.

Ma, di fronte alla moltitudine di possibilità, spesso i professionisti non sanno verso quale tipologia di social orientarsi, finendo così per non sfruttare i vantaggi offerti.

La scelta non è semplice e proprio per questo spesso, i profili social aziendali vengono creati senza un piano marketing strutturato e definito.

Invece, scegliendo consapevolmente il tipo di social da utilizzare, si possono sfruttare tutti i vantaggi offerti dalle piattaforme.

Vantaggi dei social network 

Contatto diretto con gli utenti/clienti

Personal branding

Visibilità organica e no

Catturare potenziali clienti

Rafforzare la relazione con i clienti

Possibilità di partnership e sponsorship

Ottenere feedback

Indirizzare il traffico sul sito web

Monitorare ciò che fanno i competitors

Quale scegliere?

Il punto di partenza per la scelta del canale è l’analisi della natura aziendale. Quindi, è opportuno iniziare concentrandosi sulla definizione dell’attività.

A seconda che il settore di appartenenza sia il B2C o il B2B, il target, gli obiettivi e le piattaforme saranno diverse, richiedendo quindi mezzi di comunicazione specifici.

Un’altra variabile da monitorare è il bene che viene immesso sul mercato: si tratta di un prodotto o di un servizio? In base alla risposta, la strategia sarà differente.

E ancora: cosa si vuole comunicare, in che modo, ma soprattutto qual è lo stile comunicativo che si vuole usare?

Queste e molte altre domande sono la base per scegliere la piattaforma da utilizzare, così come è altrettanto necessario analizzare le singole piattaforme disponibili.

In conclusione 

Fornire i dettagli dei social più diffusi in Italia, può aiutare tutti quelli che hanno la possibilità di sfruttare al meglio queste piattaforme per ottimizzare il proprio business, ma non sanno da dove partire.

Se usati seguendo le loro caratteristiche distintive, i social permettono di aumentare e migliorare la propria visibilità online e concretizzare le esigenze di social media marketing.

Il consiglio di Conformity 

All’interno del proprio vasto catalogo, Conformity offre anche un corso di formazione online dal titolo Viral – Post efficaci e condivisibili con l’obiettivo di spiegare perché, ma anche come, realizzare contenuti virali.

Creare contenuti che diventano virali è un po’ il sogno inconfessato di tutti.

Contattaci per ulteriori informazioni

[contact-form-7 id=”6203″]