QR code: moda passeggera o successo duraturo?
Come utilizzare i QR a vantaggio dell’azienda?
Nati come uno strumenti per tracciare pacchi o visualizzare i menu dei ristoranti, i QR code offrono un potenziale enorme per tutte le aziende. Dalla pubblicità al reindirizzamento del traffico verso il sito web, rappresentano un modo semplice ed efficace per svolgere le stesse attività ma in minor tempo. Considerando che circa 5,9 miliardi di persone nel mondo possiedono uno smartphone dotato di scanner per QR code, il guadagno per le aziende è enorme.
Dunque, come sfruttare la potenza di questo strumento a vantaggio della propria impresa?
Indirizzare i clienti verso un sito web
In virtù della loro natura, i QR code possono essere inseriti ovunque, restando estremamente semplici da utilizzare. Aggiunti a volantini, poster, segnaletica digitale o ovunque si trovi il pubblico di riferimento, una volta scannerizzati l’accesso al sito sarà immediato. Così facendo, non solo aumenterà il traffico, ma il potenziale del sito web verrà massimizzato, aumentando anche la notorietà del marchio.
Tracciabilità delle campagne
Per valutare il successo di una campagna è necessario possedere una serie di dati alle volte difficili da ottenere. I QR code possono semplificare il reperimento di queste informazioni.
Dalla sola aggiunta di un QR code ad un poster o ad un annuncio pubblicitario, il tracciamento dell’andamento di una campagna diventa immediato. È possibile conoscere quando e dove i clienti interagiscono con la stessa e in che misura. In seguito, queste informazioni potranno essere sfruttate per comprendere il successo della campagna e definire la strategia delle campagne successive.
Acquisizione delle informazioni relative ai clienti
Aggiungere un QR code alle ricevute o alle e-mail è un modo semplice ed efficace per raccogliere i feedback dei clienti. Una volta generato il codice, sarà possibile indirizzare i clienti verso un sondaggio o incoraggiarli a lasciare una recensione.
Condividere informazioni importanti
I QR code possono fornire informazioni direttamente ai clienti attraverso una scansione semplice e veloce. Rendendo semplice un’azione, è più probabile che il pubblico si interessi ad essa.
Può anche essere generato per esempio un accesso tramite scansione a un corso e-learning che l’utente deve svolgere.
Collegamenti a promozioni e programmi fedeltà
I QR code permettono di creare una base clienti fidelizzati, indirizzando il pubblico a programmi di fidelizzazione o a sconti. Questo, non solo contribuisce ad incrementare le vendite ma aumenta anche il livello di coinvolgimento verso l’azienda.
A prima vista, i QR code potrebbero sembrare uno strumento di poco conto per le attività quotidiane. Invece, guardando oltre le apparenze, sono uno strumento semplice ed efficace di grande successo per tutte le attività.