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Public speaking – le 10 regole d’oro

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La comunicazione e il public speaking sono fondamentali per la crescita di un’azienda.

Conoscere i segreti del public speaking aiuta l’autostima, migliora la comunicazione con il proprio team di lavoro e crea nuove possibilità di business.

Saper parlare in pubblico è una vera e propria arte. Coinvolgere la platea, essere incisivi e persuasivi, utilizzare una comunicazione verbale e non solo, sono capacità sempre più richieste dalle aziende di qualsiasi settore.

Perché è importante saper parlare in pubblico

Per un imprenditore, un manager o un professionista, le occasioni per mettere alla prova le proprie capacità di parlare in pubblico sono numerose. Parlare in pubblico efficacemente vuol dire riuscire a comunicare un messaggio in modo chiaro e incisivo, attraverso il linguaggio verbale, preverbale e non verbale.

Non basta esporre un messaggio, è necessario intrattenere, informare e motivare la platea. Quindi, una performance di public speaking non può fare a meno della componente emozionale: coinvolgere l’uditorio e lasciare il segno.

Infatti, parlare in pubblico è una disciplina che ha un forte legame con il linguaggio del corpo. Le posture, i movimenti, le espressioni facciali, il contatto visivo, la modulazione della voce sono elementi che fanno del corpo un potente mezzo di comunicazione.

La paura di parlare in pubblico è una delle forme d’ansia più diffuse, ma bastano poche e semplici regole per imparare a superarla.

Le 10 regole d’oro del public speaking 

No all’improvvisazione.

Senza un’adeguata preparazione sarà difficile riuscire a trasmettere il messaggio in modo efficace.

Conoscere il pubblico.

Conoscere il target si traduce in una conversazione capace di catturare subito l’attenzione e l’interesse della platea.

Andare dritti al punto.

Per essere incisivo il public speaking deve puntare dritto all’obiettivo e fare della sintesi la sua più fidata amica.

Parlare chiaro.

Fare a meno dei tecnicismi rende più gradevole e intuitiva la conversazione.

Comunicazione verbale, preverbale e non verbale.

Ad esempio, sorridere mentre si parla contribuisce a creare un’atmosfera positiva e coinvolgente.

Creare un dialogo con il pubblico.

L’oratore dev’essere capace di creare un dialogo con il pubblico se non vuole perdere l’attenzione e l’interesse della platea.

Raccontare qualcosa di sé.

Per l’oratore raccontare episodi che riguardano la sua vita familiare e professionale è un ottimo modo per generare empatia.

Scegliere il look giusto.

L’abbigliamento che si sceglie d’indossare influenza il risultato del public speaking ed è sinonimo di credibilità.

La regola del 3.

Catturare l’attenzione, dare il tempo alla platea di memorizzare il messaggio, chiudere il discorso con una frase a effetto che incentivi la call to action.

Essere se stessi.

Il consiglio più importante che determina il successo di uno speech resta sempre e solo uno: essere se stessi.

Cosa può fare Conformity

Conformity offre una raccolta guidata di lezioni per il miglioramento delle capacità di public speaking di manager e professionisti.

Il percorso formativo fornisce gli strumenti e le tecniche utili a gestire tutti i momenti e le possibili situazioni in cui è richiesta una valida e proficua comunicazione pubblica.

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