Approccio Lean e i suoi benefici per le PMI

  • News
L’approccio Lean è una strategia operativa che ha l’obiettivo di generare grandi risultati con piccoli investimenti. Oggi, è un’operazione considerata irrinunciabile da moltissime PMI. Grazie all’approccio Lean, le aziende aumentano la loro capacità di innovare e dunque, di competere sul mercato.

Il Lean thinking è una metodologia alternativa e snella che permette di sviluppare in azienda una mentalità e un approccio finalizzato al benessere e alla produttività. Indipendentemente dal settore o dalle dimensioni dell’organizzazione, è possibile migliorare benessere e produttività a partire da una netta riduzione di tempo, energia e fatica.

Cos’è l’approccio Lean?

Si tratta di una modalità di gestione che prevede la ri-organizzazione e il miglioramento dei processi aziendali al fine di aumentare l’efficacia e l’efficienza degli stessi.

Un approccio di questo tipo permette di:

  • capire cosa succeda nel luogo in cui viene creato il valore;
  • migliorare i processi di creazione e consegna di prodotti/servizi;
  • responsabilizzare le persone attraverso la risoluzione dei problemi;
  • coinvolgere il personale nell’implementazione delle attività di miglioramento.
I principi dell’approccio Lean

Aumentare il livello di soddisfazione dei clienti.

Individuare tutti i passaggi nel flusso di valori, eliminando quelli che non partecipano alla creazione del valore.

Eliminare il superfluo.

Produzione guidata dalla domanda.

Miglioramento continuo, cercando di raggiungere la situazione ideale in cui il valore viene creato senza sprechi.

È necessario che tali principi vengano adottati all’interno dell’intera azienda coinvolgendo ogni livello organizzativo e ogni processo aziendale.

I benefici dell’approccio Lean  

Il principale obiettivo è l’aumento dell’efficienza ed efficacia in azienda attraverso l’ottimizzazione di tutto il flusso del valore, dalla produzione alle attività di ufficio, fino alla consegna dei prodotti.

Un altro vantaggio non di poco conto, è il miglioramento del clima organizzativo. Infatti, le risorse di aziende Lean sono spesso motivate poiché non lavorano in situazioni di continuo stress ed emergenza e soprattutto, vedono valorizzate le loro competenze.

Inoltre, la Lean permette continui miglioramenti con limitati investimenti, rendendo così maggiormente sostenibile il cambiamento votato all’incremento.

Gli ambiti di applicazione dell’approccio Lean

Procedendo con una seconda analisi del processo di creazione del valore in azienda è possibile eliminare le azioni e gli investimenti che non creano valore aggiunto. Spesso si tratta di cambiamenti in grado di generare grandi risultati in termini di riduzione delle ore lavorative, di consumo di materie prime e dei costi di magazzino.

Un approccio innovativo come quello Lean può aiutare tutte le tipologie di aziende a ripristinare le economie di mercato su livelli auspicabili e portare ripercussioni positive sul sistema imprenditoriale.