CORSI SICUREZZA SUL LAVORO RICHIESTI DAL NUOVO ACCORDO STATO – REGIONI
Il 17 Aprile 2025 la Conferenza Stato – Regioni ha approvato l’Accordo 59/CSR, con l’obiettivo di razionalizzare la disciplina che regola la formazione sulla sicurezza sul lavoro.
Fra le varie nuove regole, l’accordo ha introdotto nuove tipologie di corsi, che Conformity e Piazza Copernico hanno già introdotto – con largo anticipo – nel proprio catalogo:

Formazione per i datori di lavoro
Diventa obbligatorio per i datori di lavoro un nuovo corso di 16 ore, suddiviso in moduli giuridici e organizzativi.
Attraverso questo corso il datore di lavoro potrà innanzitutto comprendere il quadro normativo della sicurezza sul lavoro, e le principali responsabilità proprie e delle altre figure coinvolte nella prevenzione aziendale.
Imparerà inoltre a organizzare e gestire la sicurezza in azienda attraverso misure tecniche, organizzative e procedure finalizzate alla prevenzione e alla tutela dei lavoratori, e a sviluppare competenze comunicative utili a favorire collaborazione e benessere all’interno del luogo di lavoro.

Formazione per i dirigenti
Per i dirigenti l’accordo prevede un corso di 12 ore che può avvenire anche in modalità e-learning.
Attraverso questo corso il dirigente potrà innanzitutto comprendere il quadro normativo della sicurezza sul lavoro, comprese le responsabilità civili e penali connesse alla funzione dirigenziale.
Imparerà inoltre a individuare e valutare i rischi presenti in azienda, anticipando situazioni di emergenza e gestendo i rischi specifici. Sarà incentivato inoltre a promuovere una cultura aziendale orientata alla sicurezza, alla prevenzione e all’equità di genere.

