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Welfare aziendale: che cos’è e cosa può fare per l’azienda

L’interesse per il welfare aziendale cresce sempre di più in Italia, anche conseguentemente alle vicende pandemiche che da due anni stiamo ormai vivendo. In generale, quando si traduce il termine inglese “welfare” in italiano, si parla di benessere, sussidi e assistenza sociale.

Il benessere può essere di natura pubblica, privata o come in questo caso aziendale. Infatti, con l’espressione welfare aziendale si intende l’insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione del lavoratore da parte dell’impresa come sostegno al reddito.

Lo scopo di questa misura è quello di accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere del dipendente con contratto a tempo indeterminato.

Come si articola il benessere

Quando si parla di welfare aziendale esistono due piani diversi secondo cui strutturare la natura del sostegno al reddito.

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I premi di welfare vengono assegnati a prescindere dalla retribuzione fissa e variabile, sotto forma di elargizione liberale con agevolazioni fiscali predeterminate.

Conversione parziale

I premi sono associati alla parte variabile della retribuzione, regolati da accordi sindacali o di categoria.

Esempi di benefit aziendali

I bonus che l’azienda può offrire al lavoratore sono molteplici e di diversa natura, ma certa è la loro efficacia in termini di soddisfazione lavorativa. Alcuni esempi di bonus richiesti maggiormente dagli italiani sono:

  • Programmi di formazione per i lavoratori
  • Premi immediati
  • Assicurazione medica
  • Buoni pasto
  • Welfare familiari, come asili nidi, colonie estive e spese scolastiche
  • Previdenza integrativa
  • Sport, viaggi, cultura.

Strategia win-win

Nonostante uno dei vincoli strutturali dei premi sia l’erogazione a tutti i dipendenti, è indiscusso il vantaggio reciproco che ne deriva per dipendente e azienda.

Infatti, pensando ai costi e benefici del welfare, la bilancia pende dalla parte dei benefici: questo perché un piano di welfare prevede

  • la riduzione del cuneo fiscale per le parti,
  • l’aumento del potere d’acquisto del lavoratore,
  • il miglioramento del clima aziendale,
  • e la conciliazione famiglia-lavoro.

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