Skip to content

Un quadro descrittivo sulla formazione nelle PMI italiane

  • News

Si è svolto a Milano al Politecnico Bovisa, il 9 Dicembre 2024, il Convegno “La formazione nelle PMI italiane: percorsi, strumenti e sfide”, in cui sono stati presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Un evento estremamente interessante, a cui Conformity ha avuto il privilegio di partecipare come protagonista con la presenza del CEO Marco Urbinelli in uno dei tavoli tematici di discussione sul tema “Le attività formative formali nelle PMI italiane in uno scenario in evoluzione”.

I risultati della Ricerca

Premesse le difficoltà che anche le PMI hanno nel reperire professionalità con competenze adeguate, in grado di adottare nuove tecnologie e quindi di trainare l’innovazione, si constata però una crescente attenzione delle istituzioni – europee e di conseguenza anche italiane – al tema della formazione.

Questa attenzione, con le iniziative di formazione finanziata, fanno sì che il quadro sia in leggero miglioramento, con una maggiore consapevolezza all’interno delle PMI dell’importanza del tema formativo.

Un riassunto dei risultati principali si trova nell’Infografica preparata da Osservatori.Net.

A gennaio dedicheremo un articolo all’approfondimento dei dati emersi sul tema della formazione formale all’interno delle PMI.

Il blog si prende un periodo di riposo, Buon Natale e Buone Feste, arrivederci al 9 gennaio 2025.

Torna su