26 Maggio 2022 in News

Smart learning

Cos’è e come funziona la formazione su misura per le PMI

Il 2020 è stato l’anno dei cambiamenti, delle trasformazioni professionali e personali e dell’ingresso nei dizionari di alcuni termini mai utilizzati prima.

Smart learning, smart working, social distance sono solo alcuni dei termini che sono stati inglobati nel nostro lessico.

Necessariamente, lo smart working, entrato ormai a pieno titolo nella vita di oltre 6 milioni di lavoratori, ci ha obbligati a ripensare in modo più innovativo la formazione aziendale.

A confermarlo è l’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano sulla base di uno studio condotto nel 2021.

Già prima della pandemia, le cosiddette piattaforme e-learning erano ampiamente diffuse: modelli di formazione digitale, strutturati su lezioni fruibili attraverso dispositivi digitali.

In passato il limite dell’e-learning poteva essere quello di schematizzare eccessivamente i contenuti, non riuscendo a coprire le casistiche di dubbio che si possono quotidianamente incontrare nel lavoro.

Come abbiamo superato questa criticità? Con un nuovo modello di formazione: lo smart learning. 

Che cos’è lo smart learning?

Si tratta di una metodologia di apprendimento composta da minicorsi fruibili dal singolo utente in base al proprio livello di competenza sull’argomento.

La forza di questa nuova modalità di formazione è l’assenza di vincoli orari o spaziali e una modalità di apprendimento semplice, veloce e confidenziale.

Lo smart learning ha numerosi vantaggi molto interessanti per i lavoratori e per i datori di lavoro, ma anche per la formazione aziendale in generale:

  • La possibilità di ottenere una risposta concreta ed immediata alle criticità che devono essere gestite dall’utente.
  • Consente lo scambio perfetto tra la richiesta dell’utente e la competenza dell’esperto.

L’offerta del “mercato” per la formazione smart

Corsi web

Competenze on demand 

Piattaforma LMS (Learning Management System)

In conclusione, si tratta di una formazione concreta e mirata all’ottenimento dei risultati definiti dal cliente. Bisogna solo scegliere lo strumento più adatto alle proprie esigenze.

Contattaci per ulteriori informazioni

[contact-form-7 id=”7689″]