7 Dicembre 2022 in News

Silver Economy, la tecnologia in aiuto dei senior

La Silver Economy è l’insieme delle infrastrutture volte a sfruttare il potenziale di acquisto delle persone anziane e soddisfarne i bisogni di consumo, di vita e di salute.

L’invecchiamento della popolazione è un tema centrale nel dibattito pubblico e nell’agenda politica delle Nazioni Unite. Infatti, in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane, è stata ribadita la necessità di costruire una società adatta a tutte le generazioni. Tale società, perché funzioni, deve essere inclusiva e capace di affrontare le sfide sociali e demografiche poste dal cambiamento delle epoche. In questo scenario, la tecnologia avrà il compito di coinvolgere maggiormente le persone più anziane. Questa sarà un valido alleato per il miglioramento della qualità della loro vita.

L’Italia è il paese dei senior

Il 23,5% della popolazione italiana ha un’età pari o superiore a 65 anni, una tra le quote più alte al mondo. Questo afferma l’Istat, così come afferma che entro il 2050 le persone over 65 potrebbero rappresentare quasi il 35% della popolazione totale.

Il ruolo delle aziende

In questo scenario, nasce la Silver economy, l’ecosistema sociale ed economico per i senior, che rappresentano per le aziende un segmento di consumatori attivo in virtù del loro elevato potere d’acquisto. Le imprese devono adattare i propri sistemi ad accogliere i bisogni di questo gruppo con crescenti livelli di digitalizzazione.

Come dovranno essere progettati i servizi?

La progettazione dei servizi sarà basata su cinque assi

La personalizzazione

Il decentramento e l’ubiquità

La componente tecnologica

Un modello di assistenza per l’intero nucleo famigliare

Un modello di affiancamento continuo

La tecnologia sarà un fondamentale driver per il miglioramento della qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie.

Un pratico esempio

Per fare alcuni esempi, per quanto riguarda la mobilità, le limitazioni fisiche non saranno più un ostacolo al possesso di un’automobile grazie allo sviluppo di veicoli autonomi. Anche il mercato del tempo libero e del benessere si sta evolvendo e trasformando grazie a tecnologie immersive come la Virtual Reality. Fare viaggi virtuali o trovare un partner sono solo alcune delle possibilità concrete offerte alle persone anziane.

L’Age Tech è l’insieme delle nuove tecnologie ottimizzate perché fruibili dalle persone anziane. Dall’intelligenza artificiale, all’espansione della domotica, fino alla creazione di dispositivi medici indossabili.

La Silver Economy offre un’ampia gamma di possibilità nello sviluppo di nuovi servizi e utilità ad alto valore aggiunto per ogni generazione.