Sicurezza sul lavoro: PanFlu 2021-2023
Sicurezza sul lavoro con il Piano Pandemico Influenzale: gli obblighi da rispettare per fronteggiare le patologie virali
Il 29 Gennaio 2021, in Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il Piano Pandemico Influenzale in merito alle azioni e alle misure organizzative da intraprendere per fronteggiare una pandemia.
Il PanFlu 2021-2023, evidenzia preventivamente le indicazioni necessarie che imprese e datori di lavoro, devono adottare per scongiurare la diffusione di patologie virali nei luoghi di lavoro.
Tale Piano è l’evoluzione del Piano Pandemico del 2006, usato lo scorso anno, in piena pandemia, per fronteggiare la crisi. Questo, a causa della sua obsolescenza, ha generato non poche polemiche, sollecitando la necessità di una modifica.
Quindi, i datori di lavoro hanno l’obbligo di individuare i rischi generali e specifici connessi alle modalità di lavoro da loro adottate.
Dall’altra parte, anche i lavoratori sono tenuti a cooperare, occupandosi e preoccupandosi della propria salute e sicurezza così come per i colleghi. Infatti, in caso di inosservanza, anche sui lavoratori potrebbero ricadere accuse di negligenza.
Le misure da adottare nell’ambiente lavorativo
I provvedimenti che devono essere adottati fanno riferimento alle seguenti azioni:
- sospensione delle attività aziendali che causano assembramento,
- adozione di nuove modalità lavorative (come lo smart working),
- disinfestazione delle superfici comuni,
- sanificazioni ordinarie e/o straordinarie di tutti gli ambienti aziendali,
- garantire la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro,
- tenere conto della situazione familiare del lavoratore.
Inoltre, il documento evidenzia i due concetti chiave per sviluppare al meglio le azioni di contrasto:
- preparazione, ovvero attività di pianificazione, coordinamento, diagnosi tempestiva, risposta e comunicazione volte a minimizzare i rischi influenzali;
- prontezza, capacità di rispondere in modo tempestivo ed efficace alle emergenze/disastri, secondo la definizione dell’OMS.