Skip to content

Sicurezza sul lavoro e dispositivi personali

In materia di sicurezza, lavorare con i dispositivi personali anziché con quelli aziendali, può essere un rischio per l’impresa?
Informazioni da sapere se i dipendenti lavorano con dispositivi personali

Tendenza degli ultimi anni è permettere ai dipendenti di utilizzare i loro dispositivi a sfavore di quelli eventualmente messi a disposizione dall’azienda stessa. Infatti, sono sempre più le imprese che optano per questa soluzione, tanto da essere definite come “BYOD” (bring your own device).

Quali sono i rischi da considerare quando è necessario scegliere tra il lavoro con i dispositivi personali o con quelli aziendali?

Ci sono vantaggi nella modalità BYOD?  

Sicuramente esistono una serie di vantaggi oggettivi da non trascurare. La riduzione dei costi per la formazione e l’equipaggiamento, dato che i dipendenti lavorano con tecnologie che conoscono. Inoltre, lavorare con i propri dispositivi potrebbe essere considerato, soprattutto dai più giovani, maggiormente vantaggioso ed efficace.

Esistono rischi?

L’uso di diversi sistemi operativi può causare problemi nella sincronizzazione dei file, rendendo difficile l’accesso ad essi da parte di tutti i dipendenti. Inoltre, usare dispositivi personali potrebbe rendere più complicata la separazione tra vita professionale e personale, impattando negativamente sull’equilibrio del lavoratore.

Tuttavia, il rischio da tenere maggiormente sotto controllo è la sicurezza. Le persone sono il primo obiettivo degli hacker, in quanto anello debole in tema di difese online. Inoltre, in caso di smarrimento del dispositivo o di allontanamento del dipendente, il datore di lavoro non ha controllo sui dati e le informazioni che permangono all’interno del dispositivo.

Come rendere sicura la BYOD

Esistono soluzioni che proteggono sistemi e dati aziendali e che quindi, impediscono o limitano l’avverarsi dei rischi di cui sopra. È necessario redigere una policy sulla sicurezza informatica all’interno della quale inserire elementi come:

Formazione dei dipendenti

Chiunque utilizzi i dispositivi personali deve essere a conoscenza dei rischi. Investire in corsi di formazione sulla sicurezza informatica è il modo migliore. Conformity offre vari corsi sulla sicurezza informatica, con lo scopo di sensibilizzare su un tema di grande attualità.

Utilizzo del cloud

Assegnare i dati aziendali a un fornitore di servizi cloud è un ottimo modo per proteggerli. Sul cloud, è anche possibile introdurre misure di sicurezza come password forti e autenticazione a due fattori, che innalza ulteriormente le barriere contro gli hacker.

Antivirus

È importante, ma di difficile attuazione, che i dipendenti dispongano di una protezione coerente e affidabile su tutti i dispositivi.

Dunque, cosa fare?

L’uso di dispositivi personali da parte dei dipendenti comporta rischi concreti, ma con le misure di sicurezza giuste è possibile minimizzarli, tagliare i costi aziendali e potenzialmente aumentare la produttività. A prescindere dalla scelta maturata e quindi dal proprietario del dispositivo che si usa, è fondamentale che i dipendenti siano adeguatamente istruiti sulla sicurezza informatica.

Torna su