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Durata: 16 ore

Obiettivi:

  • Comprendere il quadro normativo della sicurezza sul lavoro e le principali responsabilità del Datore di Lavoro e delle figure coinvolte nella prevenzione aziendale.
  • Saper organizzare e gestire la sicurezza in azienda attraverso misure tecniche, organizzative e procedurali finalizzate alla prevenzione e alla tutela dei lavoratori.
  • Sviluppare competenze comunicative e relazionali utili a favorire collaborazione, partecipazione e benessere nei luoghi di lavoro, prevenendo criticità e promuovendo una cultura della sicurezza.

Contenuti:

Quadro normativo e responsabilità nella sicurezza sul lavoro

  • Decreto 81/2008
  • Evoluzione della normativa sulla sicurezza sul lavoro
  • L’identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo
  • Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati
  • Gli obblighi specifici di datori di lavoro e dirigenti
  • Gli attori della sicurezza: altri soggetti

Obblighi e responsabilità del datore di lavoro e delle altre figure della prevenzione aziendale 

  • Caratteristiche del D. Lgs. 231/2001
  • Le responsabilità penali e civili del Datore di lavoro
  • La responsabilità amministrativa nel settore privato
  • Il Datore di Lavoro e l’inserimento di lavoratori disabili
  • Sicurezza sul lavoro e invecchiamento
  • Sicurezza sul lavoro e gravidanza
  • I rischi più frequenti durante le attività lavorative
  • La vigilanza e le procedure ispettive: D.lgs 106/2009
  • I ruolo delle ASL, INL, VVF e INAIL

Prevenzione della violenza e della molestia nei luoghi di lavoro

  • Gli stereotipi di genere                         “
  • La molestia e la violenza nel luogo di lavoro
  • Le aggressioni nel luogo di lavoro
  • La molestia a sfondo sessuale
  • Tutela e pari opportunità nei luoghi di lavoro
  • Le differenze di genere e la valutazione dei rischi

Garantire ambienti di lavoro sicuri attraverso misure tecniche e organizzative

  • Le misure gestionali di tutela e gli standard tecnico-strutturali
  • Attrezzature di lavoro e DPI
  • Priorità delle misure di protezione collettiva
  • L’elaborazione del DVR
  • Il DVR e l’individuazione di rischi particolari
  • La gestione del rischio interferenziale e il DUVRI
  • Il contratto di appalto: la valutazione dei rischi da interferenza
  • La sorveglianza sanitaria
  • Gestione integrata della sicurezza: emergenze, primo soccorso, appalti e riunioni periodiche
  • La protezione da un incendio

Formazione, partecipazione e vigilanza operativa

  • Informazione, formazione, partecipazione e consultazione di tutti i soggetti
  • La formazione in azienda: strumenti e metodologie
  • Il ruolo della formazione in materia di sicurezza sul lavoro
  • Luoghi di lavoro, segnaletica ed emergenze
  • La vigilanza sul rispetto delle procedure di sicurezza

Organizzazione e gestione della sicurezza in azienda

  • L’organizzazione della sicurezza in azienda
  • Un infortunio mancato
  • Il modello organizzativo
  • Modello organizzativo esimente
  • Conformità del modello organizzativo
  • Il sistema di assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali
  • I costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza

Gestione e prevenzione dello stress lavoro-correlato

  • Stress lavoro correlato: la normativa in vigore
  • Lo stress lavoro – correlato
  • Le 7 regole per prevenire lo stress
  • Gestire lo stress con la mindfulness
  • Valutazione del rischio stress lavoro – correlato

Le chiavi per una comunicazione efficace e una gestione relazionale

  • Gli elementi della comunicazione
  • Gli stili comunicativi
  • La comunicazione efficace
  • L’arte delfeedback
  • Comunicazione inclusiva
  • Il Public speaking
  • La comunicazione efficace nelle organizzazioni
  • Il potere della leadership gentile
  • La consapevolezza del ruolo
  • I gruppi di lavoro e la gestione dei conflitti
  • Le 4 regole del problem solving

Test finale

 

CODICE CORSO: I0004_25_02

 STAMPA

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