6 Ottobre 2022 in News

SEM e i suoi 5 benefici per gli small business

In che modo il SEM può essere utile alle PMI? Ecco i vantaggi del Search Engine Marketing

Spesso, nello stabilire la direzione degli sforzi di promozione dell’azienda sul web, si tende a trascurare il canale che potenzialmente potrebbe portare più risultati. Il SEM – Search Engine Marketing – definisce l’insieme delle azioni a pagamento volte alla promozione di prodotti/servizi all’interno dei motori di ricerca, e non solo. Questo tipo di promozione online genera una serie di vantaggi per le PMI che decidono di investire in tale direzione.

Velocità e affabilità

Per definire una corretta (ed efficace) strategia di ottimizzazione SEM è necessario possedere una serie di dati – qualitativi e quantitativi – relativamente il comportamento degli utenti.

Fortunatamente, o sfortunatamente a seconda del punto di vista, è possibile misurare tutte le azioni degli utenti, dal download di documenti fino all’acquisto dei prodotti. Comprendendo cosa funziona e cosa no, è possibile apportare correzioni sul proprio sito e andare incontro ai reali bisogni degli utenti. Inoltre, le strategie SEM possono essere modellate a seconda del budget che si intende investire.

Raggiungere il target e potenziali clienti

Usando parole chiave specifiche, è possibile attirare la giusta tipologia di pubblico, cioè quella a cui si è interessati e i potenziali clienti. Questo si traduce in un vantaggio per le piccole aziende, che possono intercettare il cliente attraverso una campagna mirata ed evitare sprechi di budget.

Sviluppare la brand awareness dell’azienda

Scegliendo parole chiave correlate al proprio business, aumentano le possibilità che il target di riferimento si imbatta sul sito dell’azienda, trovando ciò che cercava. Sfruttare il SEM significa proprio comparire più velocemente – e tra le prime posizioni – all’interno delle pagine dei motori di ricerca.

Analisi di mercato

Grazie alle campagne SEM si ottengono velocemente analisi di mercato in grado di determinare se il prodotto o servizio offerto è ciò che gli utenti stanno cercando.

Ritrovare i clienti

Le campagne SEM intercettano tutte le persone che avevano mostrato un interesse verso i prodotti dell’azienda, così come coloro che hanno visitato il sito. Attraverso il remarketing si ripropongono a quell’insieme di utenti i servizi che hanno generato interesse.

Capire l’importanza del SEM e di quello che può offrire alle PMI è da tenere in conto in una strategia di Digital Marketing, al fine di aumentare le possibilità di essere trovati dal target e dai potenziali clienti.