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Quanto è Phygital la tua azienda?

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Phygital è una parola creata per definire una realtà ibrida che conserva forme e caratteristiche del mondo fisico e del mondo digitale.
La definizione

Phygital è un simbolo dell’innovazione nel mondo del marketing, della Customer experience e non solo. Il termine deriva dall’unione tra physical e digital, indica quindi la fusione tra mondo fisico e digitale, combinati per assicurare un’esperienza più coinvolgente ai clienti. In altri termini, significa colmare il divario tra il mondo fisico e quello digitale, con l’obiettivo di offrire il meglio dei due mondi. Creare una realtà ibrida in cui i vantaggi di uno e dell’altro mondo lavorino in tandem per creare un percorso unico e profittevole.

Per le aziende, il phygital è una risorsa inestimabile che può implementare il livello di coinvolgimento, fedeltà e soddisfazione dei clienti. Combinare in un circolo virtuoso le esperienze fisiche e digitali significa innestare un conseguente impatto positivo sulle vendite e sulle entrate.

I benefici del phygital sono molteplici: dall’aumento dell’engagement, della Customer Retention e dalla Customer Loyalty al Customer Lifetime Value (CVL) fino alla diminuzione del Customer Acquisition Cost (CAC).

Sviluppare una strategia phygital

Esistono cinque elementi fondamentali da tenere in considerazione affinché una strategia phygital possa essere considerata efficace.

  1. Presenza online, essenziale per qualsiasi impresa. Il sito web deve essere ottimizzato per i dispositivi mobile, e occorre una buona presenza sui social media.
  2. Raccolta analisi e dati per comprendere meglio il comportamento dei clienti e proporre esperienze personalizzate.
  3. Personalizzazione dei contenuti e delle esperienze sulla base delle preferenze dei clienti.
  4. Agilità da parte delle aziende nel rispondere alle esigenze e preferenze dei clienti.
  5. Integrazione del mondo fisico e digitale per creare un’esperienza cliente senza soluzione di continuità.
L’obiettivo strategico 

L’obiettivo deve essere il miglioramento dell’esperienza che i clienti vivono affinché questa soddisfi le loro esigenze nel modo più personalizzato possibile. In effetti, un cliente insoddisfatto può tradursi in recensioni negative, la cui diffusione può avere un effetto dannoso a lungo termine sulla reputazione dell’azienda.

Una phygital experience davvero forte dovrebbe essere percepita in modo istintivo, senza attrito, per muoversi indistintamente ed efficacemente tra il mondo fisico e quello digitale.

E a proposito di phygital…

Seguite il prossimo Learning Forum 2023, in cui il General Manager di Piazza Copernico Oliviero Vittori condurrà il Phygital Talk

“L’E-LEARNING COME STRUMENTO DI INCLUSIONE: IN CHE MODO LA FORMAZIONE PUÒ DIVENTARE MOTORE DI UN CAMBIAMENTO CULTURALE”.

Fra i partecipanti al panel anche Claudia Falconio, Technology Enhanced Learning Director di Piazza Copernico, che illustrerà i risultati di un gruppo di lavoro che lavora da almeno due anni sull’accessibilità dei corsi e-learning.

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