Pubblicità online: quando e perché conviene investire
Facebook ADS e Google ADS a confronto
La grande differenza tra la pubblicità offline e quella online sta nel creare annunci contestuali, pertinenti, mirati e utili per l’utente.
In altre parole, questo è anche il grande potere della pubblicità online, ecco perché è necessario investire il corretto budget per una efficace azione pubblicitaria.
Per avere successo nel mondo della pubblicità online, gli annunci si sono evoluti in veri e propri contenuti organici. Infatti, quante volte si clicca su una foto di un prodotto su Facebook o su un risultato Google, senza accorgersi che si tratta di un contenuto sponsorizzato?
Ecco perché più che di annunci pubblicitari si parla di veri e propri contenuti informativi e di intrattenimento.
Perché fare pubblicità online
Nonostante il successo indiscutibile della pubblicità online, alcune aziende nutrono ancora qualche scetticismo sulla sua reale utilità.
I vantaggi derivanti dall’implementazione di una strategia pubblicitaria condotta online possono essere sintetizzati come segue:
Il budget pubblicitario
Se l’obiettivo è quello di sviluppare il brand di un’azienda o espandere il pubblico, è necessario destinare un budget per annunci a pagamento.
Qualora si abbia a disposizione un budget elevato sarebbe opportuno investire su entrambi gli strumenti di pubblicità online: Facebook ADS e Google ADS. Nel caso in cui il budget non sia alto, potrebbe essere necessario scegliere tra le due piattaforme.
Vediamo le differenze tra i due strumenti.