News

Nasce l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale

Sicurezza Nazionale

Con un Decreto Legge approvato il 10 Giugno 2021 il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato la nascita di ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, istituita “a tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza”

La nascita di questo nuovo organismo pubblico, che farà direttamente capo alla Presidenza del Consiglio, dovrà definire e implementare le strategie di tutela della sicurezza nazionale dagli attacchi informatici.

Questo definisce finalmente l’importanza di proteggere la vulnerabilità delle reti, dei servizi informatici e delle comunicazioni dei soggetti pubblici e privati da attacchi che provochino il malfunzionamento – o peggio l’interruzione – di servizi essenziali dello Stato.

Si è inoltre raccordata la normativa italiana con le analoghe normative europee. L’ACN sarà un centro di raccordo con Bruxelles per la messa in sicurezza degli investimenti in infrastrutture connessi al Recovery Plan.

A sancire ulteriormente l’importanza dell’argomento, la direzione dell’Agenzia delle politiche della cybersicurezza risponderà direttamente al premier di Palazzo Chigi.

Cybersicurezza pe le aziende

La cybersicurezza è un’insieme di tecnologie, processi e pratiche impiegate per garantire i sistemi informatici dall’intrusione di hacker. Quindi una metodologia per proteggere reti, computer e dati da attacchi informatici e/o accessi non autorizzati.

Purtroppo la maggior parte delle organizzazioni non dispone di tempo, capacità di spesa e personale interno per gestire a tutto tondo una strategia di sicurezza informatica per prevenire e bloccare attacchi informatici.

Ma l’argomento è sempre più importante, soprattutto con la diffusione dello Smart Working che fatalmente incentiva l’utilizzo di reti domestiche poco protette.

Chi non può permettersi una struttura interna dedicata, dovrebbe necessariamente affidarsi a un partner esperto di sicurezza informatica in outsourcing, che consigli e e aiuti l’azienda a scegliere le soluzioni più adeguate contro le minacce cyber.

Ma anche la formazione interna assume un’importanza fondamentale per rendere i propri dipendenti consapevoli dell’importanza del tema.

Conformity offre vari titoli di corsi online legati al tema della Cybersicurezza, fra l’altro finanziabile con il credito di imposta sulla formazione 4.0.

 

Fra questi segnaliamo: