News

Le relazioni tra colleghi migliorano le performance aziendali

L’importanza di instaurare relazioni positive tra colleghi

Secondo varie ricerche scientifiche, instaurare relazioni fra i colleghi aiuta a lavorare al meglio. È certo che un ambiente sereno e amichevole possa nettamente migliorare la qualità del lavoro svolto.

Una buona relazione può essere fruttuosa non solo per i colleghi, ma anche e soprattutto per l’azienda in cui si lavora.

Creando un ambiente in cui viene incoraggiato lo sviluppo di rapporti di amicizia e collaborazione, l’azienda può assicurarsi maggiore fedeltà, creatività e produttività da parte dei lavoratori.

Così facendo, il lavoratore, positivamente inserito nella rete relazionale aziendale, sarà meno invogliato a cercare altre opportunità lavorative. Inoltre, sarà anche meno distratto sul posto di lavoro e più focalizzato sul raggiungimento degli obiettivi del team.

Un ambiente di questo tipo può essere anche molto stimolante, poiché sentendosi più a loro agio, i lavoratori tenderanno ad esprimersi più liberamente, condividendo idee e aspirazioni personali senza il rischio di essere sminuiti o denigrati.

Trarre benefici da un team affiatato

Secondo un sondaggio di LinkedIn condotto intervistando lavoratori di tutto il mondo, il 46% dei professionisti crede che il rapporto che si instaura tra colleghi contribuisca alla loro felicità professionale e non.

Le relazioni professionali, che possono diventare anche personali, sono cruciali all’interno di un’azienda: fanno sì che i lavoratori si sentano motivati e produttivi. Questo perché è molto più semplice condividere feedback con qualcuno di cui si ha reciproca stima.

Un altro importante dato da segnalare che rappresenta il vero cambiamento di rotta nella gestione delle relazioni tra colleghi è la qualità delle stesse.

Infatti, il 67% dei millennials intervistati, ha dichiarato di condividere con i colleghi alcuni dettagli strettamente personali come informazioni personali, sullo stipendio e i problemi con le famiglie e gli amici.

Sentirsi più liberi di condividere informazioni personali è sicuramente tipico delle nuove generazioni che, così facendo, contribuiscono a rendere l’azienda un ambiente stimolante e produttivo.

Come sviluppare relazioni di successo  

Come visto, sviluppare un network solido sul posto di lavoro genera numerosi vantaggi. Questo è valido in qualsiasi contesto aziendale e indipendentemente dalla posizione lavorativa del singolo.

Ecco cosa fare per stabilire relazioni di tipo “colleghi-amici” sul posto di lavoro:

  • Trascorrere tempo fuori dall’ufficio con i propri colleghi.
  • Dimostrare un reale apprezzamento per il lavoro altrui, incoraggiando la condivisione dei risultati.
  • Essere sinceri nella valutazione del lavoro svolto dai colleghi.

Il Team Building

Uno degli strumenti sicuramente più efficaci che un’azienda ha a disposizione per favorire la coesione aziendale sono le attività di team building.

Il termine Team Building indica una serie di specifiche metodologiche nate e sviluppate per lavorare sui gruppi e sui team di lavoro task-oriented.

Inoltre, questo tipo di attività è molto utilizzato dalle aziende in ottica di engagement dei dipendenti, miglioramento del lavoro di squadra e delle performance in generale, retention, employer branding, ecc.

Esempi di attività che possono essere svolte dal team aziendale sono: adventure aziendale, aperitivo aziendale, bowling, cena, formazione a bordo, quiz elettronico, sport di squadra e molto altro.

Favorire queste attività porterà alla maturazione di un team composto da persone motivate e performanti, unite in team coesi che a loro volta ridurranno fenomeni come il turnover, il burnout o qualsiasi altro tipo che possa minare alla soddisfazione lavorativa del team.

All’interno dell’azienda, tutti – capo incluso – dovrebbero fare uno sforzo costante per incoraggiare nuovi legami tra colleghi.

Per approfondire il tema, Conformity offre un corso online “La relazione tra i colleghi”, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per vivere relazioni soddisfacenti con i propri colleghi.

Contattaci per ulteriori informazioni

[contact-form-7 id=”5738″]