Skip to content

La Giornata delle micro, piccole e medie imprese

  • News
La Giornata delle micro, piccole e medie imprese vuole sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al contributo delle aziende allo sviluppo sostenibile e all’economia globale. Promossa dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 27 giugno in tutto il mondo.  

La Giornata venne istituita il 6 aprile del 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU). La risoluzione viene ad inserirsi nell’ambito dell’Agenda 2030, “il programma d’azione per le persone, il pianeta e la sostenibilità”.

La ricorrenza intende celebrare il ruolo delle micro, piccole e medie imprese nell’economia, nella creazione di valore e nello sviluppo sostenibile, in piena osservanza dei cosiddetti Sustainable Development Goals.

In Uzbekistan, le PMI svolgono un ruolo fondamentale nell’economia del Paese: secondo i dati ufficiali, sono la principale fonte di occupazione, fornendo ben il 78% dei posti di lavoro. Fonte: UNDP Uzbekistan

Le MPMI oggi

Le micro, piccole e medie imprese esercitano un ruolo fondamentale per le economie, per le comunità e per i mezzi di sussistenza di tutto il mondo. Nonostante ciò, sono fortemente vulnerabili, soprattutto in questo momento storico in cui l’aumento dell’inflazione e le interruzioni della catena di approvvigionamento hanno afflitto l’economia globale. Ad increspare ulteriormente questo scenario c’è il fatto che le imprese maggiormente a rischio sono quelle di proprietà di giovani e donne.

Il 27 giugno 2023

Il tema della Giornata di quest’anno è l’imprenditoria femminile e giovanile e le filiere resilienti. Dunque, ecco che diventa necessario creare ambienti in grado di supportare le micro, piccole e medie imprese e che promuovano l’inclusione finanziaria. Inoltre, è fondamentale rafforzare la capacità di resistere a tempi difficili. E per finire, è vitale costruire filiere sostenibili a vantaggio dei lavoratori e rispettose dell’ambiente.

Solo così sarà possibile sfruttare il potere che le micro, piccole e medie imprese hanno nella riduzione delle disuguaglianze, nell’aumento degli standard di vita e nella protezione dell’ambiente.

“Insieme, ribadiamo il nostro impegno a sostenere le micro, piccole e medie imprese nel contribuire a trasformare in realtà gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” – queste le parole di António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, in occasione della 6° Giornata delle MPMI.

Puoi rimanere aggiornato sulle iniziative indette dall’ONU per la Giornata mondiale delle MPMI visitando il sito dedicato.

Torna su