13 Novembre 2020 in News

Il 5G in Italia: una panoramica sulla nuova tecnologia

COME CAMBIA IL MONDO DIGITALE CON L’AVVENTO DEL 5G 

In un mondo in cui la parola d’ordine è connessione, imperativo categorico è offrire una rete che sia il più veloce possibile. Mai come ora assicurare velocità di connessione e velocità di risposta diventa fondamentale.

A tal proposito si parla di rivoluzione del 5G, in Italia come nel resto del mondo. Tale espressione indica la quinta generazione di reti mobili nata per migliorare e, in alcuni casi, sostituire l’attuale 4G.

I vantaggi derivanti dall’applicazione del 5G e quindi, derivanti da un vero e proprio miglioramento delle reti mobili, sono principalmente

  • maggiore efficienza nelle performance,
  • download più rapidi,
  • riduzione di buffering,
  • immediata trasmissione di big data.

Per comprendere al meglio cosa sia il 5G, ma soprattutto capire come poter implementare le reti mobili, è necessario partire da tre concetti chiave che lo definiscono:

  • Velocità di connessione, fondamentale in un universo telematico popolato da milioni di utenti,
  • Bassa latenza, per la trasmissione dei Big Data a una velocità di processione mai vista prima,
  • Densità, necessaria per ridurre tutte le problematiche legate alle performance dei dispositivi.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, tutto ciò non si tradurrà in un aumento delle spese e quindi dei costi a carico delle aziende che decideranno di passare al 5G.

Porterà invece a una riduzione dei costi e a bassi consumi di energia, invogliandone l’adozione.

Ma quando arriverà il 5G in Italia?

Notizie positive sono giunte successivamente l’asta per l’appannaggio della tecnologia. Avendo registrato una propensione positiva al 5G, l’Italia è il primo Paese all’interno dell’Unione Europea ad aver concluso l’asta, il che significa che il passaggio definitivo dal 4G al 5G avverrà gradualmente nei prossimi cinque anni.

I primi a trarne beneficio saranno in generale tutte le aziende, e sicuramente anche le PMI. Come primi destinatari, le società più organizzate stanno già provvedendo al finanziamento dello sviluppo della nuova rete.

Le PMI potranno comunque testare l’efficacia della nuova tecnologia all’interno dell’infrastruttura pubblica, senza dover necessariamente investire direttamente sulle proprie reti.

Tramite Conformity, Piazza Copernico offre la possibilità alle aziende di apprendere tutte le più importanti nozioni sul 5G, ancor prima dell’arrivo della tecnologia.

Il corso di formazione 5G è interamente dedicato a comprendere come implementare le performance telematiche del proprio business e non solo. Il focus del corso verte sulla definizione del concetto 5G, le sue applicazioni in relazione all’Internet of Things e soprattutto i possibili effetti sulla salute, sulla privacy e sull’economia.

Scopri di più sul corso “La rivoluzione del 5G”
Contattaci per maggiori informazioni riguardo il corso sul 5G
[contact-form-7 id=”5738″]