HACCP – Igiene e sicurezza in campo alimentare

Lavorare nel settore alimentare, sia come dipendente sia come titolare di un’azienda, prevede l’adempimento di alcuni obblighi per garantire l’igiene e la sicurezza nel campo alimentare.

Il sistema HACCP ha proprio lo scopo di garantire la sicurezza alimentare in tutte le fasi della catena alimentare.

CHE COS’É l’HACCP?

È l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, ovvero Analisi dei rischi e controllo dei punti critici, e indica un sistema di controllo che – se applicato in maniera corretta – garantisce la sicurezza igienica e salubrità nell’ambito della produzione alimentare.
Fu ideato in America negli anni Sessanta, con l’intento di assicurare che gli alimenti forniti agli astronauti della Nasa non avessero alcun effetto negativo sulla salute o potessero compromettere le missioni nello spazio.
È stato successivamente introdotto in Europa e in Italia negli anni 90, ed è obbligatorio adottarlo in ambito aziendale.

COSA IMPONE LA NORMATIVA?

Con l’introduzione del cosiddetto Pacchetto Igiene, che comprende vari regolamenti comunitari, viene definita la vigente normativa in materia di igiene degli alimenti.
Il principale Regolamento è il Reg. CE 852/2004 che affida l’obiettivo dell’igiene dei prodotti alimentari agli operatori, cioè a coloro che sono responsabili delle varie fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione degli alimenti stessi.
Ciò significa che gli operatori del settore alimentare devono applicare l’autocontrollo attraverso il sistema HACCP.

L’implementazione del sistema HACCP viene dimostrato elaborando il cosiddetto manuale di autocontrollo che racchiude tutte le azioni e le verifiche necessarie per gestire correttamente la produzione, la somministrazione e la vendita degli alimenti.
Questo manuale è obbligatorio per tutte le imprese alimentari, e deve essere sempre presente in azienda, opportunamente redatto e aggiornato.

IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE HACCP

L’efficace applicazione del sistema HACCP implica la collaborazione e l’impegno di ogni addetto che lavora all’interno dell’impresa alimentare. A tal fine è necessaria un’adeguata formazione.
La formazione HACCP è un obbligo a carico del datore di lavoro, e richiede che il personale sia debitamente formato con un corso HACCP, in relazione al tipo di attività, rispettando i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari, come previsto dal Regolamento CE 852/2004.
I corsi HACCP, definiti anche corsi per alimentaristi o corsi per O.S.A. (operatori del settore alimentare), devono fornire ai lavoratori le conoscenze necessarie per metterli in condizione di poter prevenire, valutare ed eventualmente ridurre eventuali rischi per la sicurezza alimentare.
L’obiettivo di una formazione completa sull’igiene e sicurezza alimentare è quello di fornire le competenze e le conoscenze necessarie per operare nel settore alimentare rispettando scrupolosamente la normativa riguardante la tutela dell’igiene e della salubrità degli alimenti e, di conseguenza, della salute del consumatore.

LA FORMAZIONE HACCP IN ITALIA

In Italia la formazione in materia d’igiene e sicurezza alimentare è affidata alle Regioni, che attraverso Direttive regionali hanno definito tutti gli aspetti legati alle modalità di erogazione.

Ogni Regione definisce nel proprio ambito:

  • la modalità (in aula o modalità e-learning),
  • i requisiti dei docenti,
  • gli argomenti,
  • la periodicità dell’aggiornamento
  • lo svolgimento della verifica finale per poter rilasciare l’attestato che certifica l’avvenuta formazione.

Conformity fa parte del Gruppo Piazza Copernico, che opera da più di 20 anni nel settore della formazione a distanza.

I corsi on line disponibili riguardanti l’HACCP sono suddivisi in base alle disposizioni normative di ogni singola regione. Tutti i corsi offrono un percorso on line completo, sono facilmente fruibili e sempre aggiornati rispetto alle normative vigenti.

Quest’anno Piazza Copernico è stata accreditata per l’erogazione di corsi di formazione HACCP nella regione Emilia-Romagna, ottenendo l’idoneità come struttura accreditata per la formazione degli alimentaristi.

Oltre a un ampio catalogo di corsi adatti ad ogni singola impresa, offriamo un servizio di consulenza sulla sicurezza alimentare che comprende l’elaborazione, la revisione e l’aggiornamento del manuale di autocontrollo aziendale.


Ringraziamo ALESSIO VITTORI per il contributo.