28 Aprile 2022 in News

Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro

 Quali i corsi obbligatori per la Sicurezza e Salute sul Lavoro

Dal 2003, il 28 Aprile si celebra la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro per promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. La campagna, instituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, punta i riflettori sui nuovi sviluppi in tema di salute e di sicurezza sul lavoro.

L’urgenza della Giornata nasce dal numero ancora troppo elevato di infortuni, di malattie professionali e morti bianche.

Il tema della sicurezza e della salute ha sempre destato l’attenzione dei legislatori ed infatti, dalla seconda metà del ‘900 ha subito un decisivo cambiamento. Necessarie le norme costituzionali che hanno portato al riconoscimento del diritto del lavoratore e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Inoltre, l’istituzione della Giornata si è resa necessaria perché chiara è apparsa la responsabilità di fermare le morti e gli infortuni professionali.

Gli obblighi

L’impegno nella prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori coinvolge direttamente due parti: i governi e i datori di lavoro di tutto il mondo.

I governi hanno la responsabilità di fornire l’infrastruttura – leggi e servizi – per garantire l’occupazione dei lavoratori e la prosperità delle imprese. I datori di lavoro hanno la responsabilità di assicurare un ambiente di lavoro sicuro e sano. Ma da questo discorso non posso essere esclusi i lavoratori, i quali devono essere responsabili per la protezione di se stessi e degli altri, consapevoli dei loro diritti e doveri in tema.

I corsi di formazione obbligatori

Lavorare in piena sicurezza è fondamentale all’interno di qualsiasi azienda. Il datore di lavoro è tenuto per legge a garantire l’incolumità dei suoi lavoratori. Per questo motivo diversi sono i corsi obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro.

L’offerta di Conformity

Tra i numerosi corsi in tema di Sicurezza sul lavoro proposti da Conformity, segnaliamo l’elenco di quelli obbligatori secondo le normative di legge:

  • formazione generale,
  • formazione specifica,
  • corso RSSP,
  • RLS,
  • antincendio,
  • di primo soccorso.

Contattaci per ulteriori informazioni

[contact-form-7 id=”5738″]