Formazione sicurezza: 14 milioni per le aziende
Destinati alla formazione sicurezza sul lavoro 14 milioni di euro, messi a disposizione dall’INAIL. Si tratta del finanziamento di interventi formativi con l’obiettivo di formare per prevenire gli incidenti sul lavoro. Il bando prevede una ripartizione geografica a livello regionale.
I destinatari delle attività di formazione sicurezza
Gli ambiti di riferimento
Come riportato nel testo del bando, le proposte per accedere al finanziamento dovranno contenere i corsi declinati secondo il Catalogo delle offerte formative. Gli ambiti di competenza relativi alla formazione sicurezza sono:
Costruzione e promozione delle relazioni con tutti gli stakeholders interni ed esterni all’organizzazione (reti, flussi comunicativi, modalità per proposte e partecipazione).
Analisi delle problematiche degli ambienti di lavoro e delle situazioni lavorative (analisi di processo, analisi degli infortuni e dei quasi incidenti).
Raccolta, elaborazione e registrazione di informazioni relative a tutti i rischi presenti in azienda (analisi del DVR, rischi tradizionali e rischi emergenti).
Formulazione di proposte e partecipazione alle attività di pianificazione e gestione della salute e sicurezza del lavoro in azienda.
Dispositivi e sistemi di nuova generazione; conoscenza e gestione di tecnologie digitali abilitanti.
La riorganizzazione dei processi produttivi e le modalità di lavoro a distanza.
Analisi del fenomeno delle violenze e molestie sul luogo di lavoro e strategie di prevenzione.
La percezione del rischio e le tecniche di gestione dell’errore umano.
Info utili per il bando formazione sicurezza
Dal 14 marzo 2023 saranno pubblicati sul sito INAIL gli aggiornamenti per le aziende interessate ad accedere ai percorsi di formazione sulla sicurezza:
- l’apertura dello sportello informatico per la fase di registrazione dei proponenti,
- le regole tecniche sulle modalità di funzionamento dello sportello informatico per la registrazione dei proponenti.