News

Formazione PMI

L’importanza di investire nella formazione delle PMI

Una delle peculiarità del nostro tempo è quella di vivere in un mondo in continua evoluzione. Innovazione dei processi tecnologici, cambiamento delle strategie aziendali e della struttura organizzativa, sono solo alcuni esempi delle sfide che quotidianamente vengono imposte alle imprese.

Tra le altre cose, la trasformazione digitale incalza sempre di più il sistema produttivo italiano, imponendo nuovi strumenti e strategie che a volte tardano ad arrivare dal mercato del lavoro.

Tutti questi elementi combinati insieme, sollecitano la creazione di nuovi strumenti e strategie che devono essere attuate per ottenere risultati nel lungo periodo.

La formazione aziendale risponde perfettamente alle nuove tendenze tipiche della modernità. Infatti, la formazione è considerata una potente leva per superare le sfide del momento, proiettare il business nel futuro e aumentarne la competitività.

Investire sulla formazione del personale aziendale è un grande investimento, i cui frutti verranno raccolti nel lungo periodo.

Se adeguatamente motivati, i dipendenti possono raggiungere maggiori risultati lavorativi in minor tempo.

Collaboratori costantemente formati, aggiornati e coinvolti, saranno sicuramente più autonomi e consapevoli nel lavoro.

Questo aiuterà l’impresa a raggiungere i propri obiettivi e ad aumentare la propria competitività sul mercato.

I vantaggi della formazione aziendale

Quando la gestione degli asset intangibili di un’azienda, tra cui le risorse umane, viene indirizzata alla formazione e all’arricchimento personale, i vantaggi ottenibili sono:

  • Maggiori stimoli, e quindi maggiore produttività da parte dei dipendenti,
  • Più unione e coesione aziendale, focalizzata sugli stessi obiettivi,
  • Fedeltà all’azienda, e minore turnover dei dipendenti,
  • Più coraggio necessario per risolvere le falle del sistema aziendale.

Nonostante il ruolo cruciale della formazione, solo alcune aziende, solitamente le più grandi, ne riconoscono l’importanza, investendo le giuste risorse. Generalmente, la paura che frena l’investimento è legata alla mancanza di un ritorno immediato.

Per risolvere questo problema e incentivare la formazione aziendale in generale, ma soprattutto all’interno delle PMI, il Fondo Nuove Competenze, istituito dal governo, ha previsto una serie di finanziamenti per coprire il costo del personale impiegato nelle ore di formazione.

Affinché il percorso formativo sia realmente efficace, l’imprenditore deve però rivolgersi a figure professionali in grado di analizzare correttamente gli obiettivi dell’azienda e impostare il giusto percorso formativo da intraprendere.

Conformity Academy mette a disposizione una efficiente piattaforma LMS offerta in cloudlo sviluppo di Learning Object ad hoc, un ampio catalogo di corsi online e vari servizi di supporto all’erogazione dei progetti di formazione.

Rispondere specificamente alle esigenze formative delle PMI italiane, in costante evoluzione a causa dei processi di Digital Transformation, è parte della mission aziendale di Conformity.

[contact-form-7 id=”5738″]