Donne manager: i risultati della formazione

La formazione delle donne manager è stata al centro dell’avviso 2/2022 Fondirigenti, che ha fatto delle competenze femminili la base dello sviluppo e della competitività dei propri business. A poco più di un mese di distanza dallo stop alla prima finestra arrivano i risultati: i dati confermano l’efficacia della misura.
Formazione delle donne manager

Fondirigenti ha emanato un Avviso nazionale da 1,5 milioni di euro per contribuire alla crescita della competitività aziendale grazie all’investimento formativo sul talento femminile.
L’Avviso rappresenta uno strumento concreto a supporto della riduzione del gender gap. Infatti, i destinatari dei Piani formativi sono esclusivamente dirigenti donne di aziende aderenti e neo-aderenti al Fondo.

Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.

Il primo bilancio

I primi risultati provenienti dall’avviso per la formazione delle donne manager restituiscono la seguente panoramica:

  • 3,8 i milioni di euro di piani formativi richiesti,
  • 334 piani di formazione presentati,
  • 560 le manager coinvolte nei percorsi di formazione.

L’ufficio studi di Fondirigenti ha stimato che, ad oggi, le manager d’azienda in formazione rappresentano l’8% del totale, e sono un dato in costante crescita.

I dettagli dell’avviso

I percorsi di formazione indirizzati alle donne manager dovranno concentrarsi su cinque aree tematiche:

  • Sostenibilità ambientale e sociale
  • Transizione digitale
  • Gestione dei rischi finanziari, della supply chain e della cybersicurezza
  • Competenze per il cambiamento
  • Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion

Inoltre, il Fondirigenti ha esplicitato la ragione che ha reso necessaria l’istituzione di un tale avviso.  Le attività di ricerca condotte nel 2021 hanno evidenziato la ridotta presenza di donne nei ruoli manageriali e un limitato ricorso alla formazione da parte del management femminile. Nello specifico, il 20,8% dei partecipanti ad attività formative è stato costituito da donne, contro il 79,2% costituito da uomini.

Donne manager: boom nelle PMI

L’attività di ricerca svolta da Fondirigenti conferma anche un altro dato: l’elevata presenza di donne manager all’interno delle PMI, che più hanno risposto all’avviso. Nonostante le grandi imprese abbiano attivato il numero maggiore di piani formativi, sono le “piccole e medie” donne manager ad aver significativamente incrementato la partecipazione alla formazione.

Scegli Conformity, il partner ideale per la formazione della tua azienda