CONFORMITY ALL’INNOVATION TRAINING SUMMIT

Il 21 Marzo 2024, nell’ambito della prima edizione dell’Innovation Training Summit, evento nazionale B2B per il settore della formazione, il CEO di Conformity Marco Urbinelli ha partecipato a una tavola rotonda dal titolo INNOVAZIONE PER LE PMI.

LA FORMAZIONE NELLE PMI

L’intervento di Urbinelli ha messo in luce con chiarezza le principali ragioni che fanno sì che – in ambito formativo – le PMI siano ancora il fanalino di coda.

Al di là di un fattore culturale di base che sicuramente esiste, le PMI sono spesso prigioniere di un legame con la quotidianità e la gestione delle urgenze, che fanno sì che non si trovino spazi per destinare un budget adeguato alla formazione.

Ci sono poi tanti fattori che rendono resistenti i responsabili delle PMI all’introduzione di piani formativi nelle proprie aziende:

  • l’eccessiva burocrazia,
  • la difficoltà di accesso al credito,
  • la necessità di coinvolgere più soggetti per poter ricorrere alla finanza agevolata (asseveratore, consulente del lavoro, ecc.).

LA SOLUZIONE DELLA POCKET ACADEMY DI CONFORMITY

Risulta particolarmente importante per le PMI l’integrazione di un sistema ampiamente testato e già automatizzato per la gestione dei processi formativi, siano essi finanziati o meno, con un catalogo corsi già pronto progettato da esperti e modellabile sulle esigenze dell’azienda o addirittura del singolo dipendente.

Conformity è pronta ad offrire questo tipo di servizio anche alle aziende che hanno pochi dipendenti, che formano il tessuto economico del nostro paese.

E questa può essere una strategia vincente anche perché le nuove generazioni sono affamate di formazione a tutto tondo, non necessariamente specialistica.