News

Come migliorare le competenze del team

Investire sulle competenze del team significa raggiungere gli obiettivi aziendali e avere professionisti produttivi e soddisfatti.

La formazione del team è un asset fondamentale per le aziende, un modo per portare avanti l’attività dell’impresa ed implementare le strategie corrette. Per avere la certezza di essere sempre un passo avanti agli altri non è richiesta un’ingente spesa né un’eccessiva quantità di tempo.

Di seguito alcuni metodi per migliorare le competenze del team.

Piani di sviluppo personale

Il Personal Development Plan è uno dei migliori modi per assicurare l’apprendimento e lo sviluppo continuo dei dipendenti a ogni livello. Le procedure standard, previste dal Plan, possono consentire ai dipendenti di costruire rapidamente le proprie capacità e competenze.

Riconoscere i talenti interni

I professionisti svolgono i loro compiti in virtù di un insieme di competenze in loro possesso che, sfruttate ogni giorno, portano al raggiungimento del risultato. Sfruttare questo bagaglio di competenze e stabilire un programma formativo interno è un ottimo incoraggiamento alla condivisione di conoscenze e alla collaborazione.

Corsi e seminari per implementare le competenze del team

È necessario integrare una strategia aziendale interna che preveda corsi formali e attività formative. Molte competenze professionali possono essere ottenute e perfezionate tramite corsi di formazione. Un vantaggio è che, una volta maturate le nuove competenze, i membri possono iniziare a divulgare le nuove conoscenze con il resto del team.

Altri aspetti da considerare nella formazione del team

Micro-apprendimento – destinare brevi periodi di tempo per permettere al personale di acquisire nuove competenze, tramite tutorial online, video e app. 

Pranzo e didattica – programmare sezioni mensili in pausa pranzo in cui esperti del settore spiegano il modo in cui operano e come poter inserire il loro approccio nell’azienda.

Mentoring – è efficace per formare i dipendenti più giovani. Assegnarli a un membro del team senior consente loro di trarre vantaggio dal suo know-how.

Spazio formativo dedicato – destinare un computer o magari una piccola sala riunioni ad attività didattiche è un altro modo per incoraggiare l’upskilling.

L’offerta di Conformity 

Per assicurare al tuo team la migliore esperienza di formazione, contattaci, sapremo consigliarti l’offerta su misura per tue esigenze e per quelle della tua azienda.